La spiaggia di Mattinata è un tratto di costa tra i più belli del Gargano e di tutta la Puglia, è composta da ciottoli forgiati e arrotondati dal mare che qui si insinua lungo la costa tra grotte e cale fino ad incontrare spiagge suggestive raggiungibili solo dal mare. E’ dominata a sud dal Monte Saraceno offrendo una vista panoramica dell’intera baia.
Su questo tratto di costa ti trova la Baia delle Zagare nome che deriva dal fiore degli aranceti tipici di questa zona o Baia die Mergoli per la presenza di merli e passeri, questo è uno dei lidi balneari più famosi. La baia è circondata da altissime scogliere a pochi metri dalla riva sorgono i due faraglioni Arco di Diomede e Le Forbici che rendono il panorama ancora più spettacolare.
Proseguendo da Mattinata verso Vieste si incontra Vignanotica nota per la sua bianca e alta falesia tra grotte e scogli, il fondo è ghiaioso e scende rapidamente nel mare.
Mattinatella è un altro tratto di costa composto da due spiagge tra le quali domina una roccia di circa 100 metri il tratto sul versante nord è accessibile sono dal mare ed è perfetto per gli amanti della pesca subacquea.