Le Isole Tremiti sono un luogo splendido e spesso poco battuto. Infatti, oltre ai luoghi più turistici e conosciuti, queste isole offrono moltissimi angoli nascosti e poco conosciuti, difficilmente visitabili in un solo giorno, ma che meritano un giro più approfondito, di almeno 2-3 giorni.
L’arcipelago, formato dalle isole di San Nicola, San Domino e Caprara, oltre che dagli scogli Cretaccio e La Vecchia, è raggiungibile via mare. Una volta arrivati a terra si può decidere di andare alla scoperta della parte storica e architettonica dell’isola, oppure darsi al trekking nella macchia mediterranea, o ancora immergersi nelle acque cristalline, soli o con istruttore, per ammirare i relitti archeologici dei fondali e le acque caraibiche di questo tratto di mare.
Le Isole Tremiti sono anche sinonimo di romanticismo e panorami mozzafiato: un’alternativa interessante per chi viaggia in coppia potrebbe essere quella di noleggiare un gommone o un altro tipo d’imbarcazione, esplorando l’isola e i suoi scenari suggestivi.
Tra le spiagge più belle, che vale la pena visitare, citiamo Pagliai, Cala dei Fucili, Cala Spido, Cala degli Inglesi… ed ovviamente le numerose calette presenti in tutta l’isola.