Seguici

Cosa vedere e cosa fare a Lesina, la cittadina dal cuore vulcanico

Lesina sorge sul cordone litoraneo che separa il lago omonimo dal Mare Adriatico, in un territorio abitato già dal Neolitico. Fondata da pescatori dalmati, il paese accolse i profughi di Lucera e i fuggiaschi delle Isole Tremiti. Terremoti, inondazioni e malaria portarono al trasferimento definitivo del nucleo abitato sulla sponda sud-occidentale della laguna.

Pesca e turismo sono le principali risorse di Lesina; meno rilevante, seppur presente, l’industria estrattiva della pietra, un tempo invece importante fonte di reddito della città. La parte orientale del Lago costituisce ‘riserva naturale per il ripopolamento animale’.

A cinque minuti d’auto si trova Marina di Lesina, vivace località balneare animata da campeggi, villaggi turistici e parchi acquatici per il tempo libero e le vacanze estive.

Perché venire a Lesina? Per visitare l’Abbazia di Santa Maria di Ripalta nei pressi del fiume Fortore, meta di pellegrinaggi e luogo di culto fra i più antichi del Gargano e per ammirare il suggestivo complesso di rocce vulcaniche ‘Pietre Nere’ risalenti al Triassico.

Eventi consigliati

La copertura WI-FI nel Gargano
Grazie al sito Infratel è possibile visualizzare lo stato di avanzamento dei lavori in Italia in merito a connessione...
La mobilità sostenibile nel Gargano
Il Gargano diventa fiore all'occhiello della mobilità sostenibile grazie a una rete implementata di bike sharing,...

Iscriviti alla
newsletter

Ricevi in anteprima le migliori offerte e i prossimi eventi sul gargano

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.
Sei un hotel, un residence o un'altra struttura ricettiva del Gargano? Inizia la tua promozione sul portale SCOPRI COME
Copyright © 2017 SocialPiù Srl. Tutti i diritti riservati. - Privacy & cookie policy (Preferenze Cookie).
Per informazioni o pubblicità clicca qui, oppure Tel. +39 0549 970851