Manfredonia è situata ai margini del Tavoliere, sul golfo più grande dell’Adriatico centro-meridionale. E’ la città portuale e marittima per eccellenza in provincia di Foggia ed offre tante attrattive da visitare tra tradizioni e storia, scopri cosa vedere di questo affascinante mondo antico.
Un tempo chiamata Siponto, antico e importante snodo portuale del periodo romano oggi Manfredonia è un vivace centro balneare in cui si respira un’atmosfera allegra e dinamica tipica delle città turistiche.
La città offre anche tanti luoghi storici e religiosi da visitare come la Chiesa di S. Maria Maggiore e l’Abbazia di San Leonardo, il Palazzo dei Celestini, la Chiesa di San Domenico, il Castello svevo-angioino. Il Parco Archeologico delle Basiliche di Siponto testimonia la grande importanza della città antica nel periodo romano, il centro di visita mette a disposizione materiale multimediale ed informativo, ed un percorso pedonale che raccorda Siponto alla Basilica di S. Maria attraverso l’area archeologica.
A Manfredonia dal 1952 si svolge il Carnevale sipontino che ogni anno richiama migliaia di visitatori, riconosciuto come manifestazione di interesse regionale è uno dei maggiori carnevali d’Italia le cui origini risalgono all’epoca romana.