Vico del Gargano è un paese di interesse religioso, artistico, naturalistico e storico. Inserito tra i Borghi più belli d’Italia, è spesso conosciuto come “il paese dell’amore”. Sorge su di un colle, tra mare e foresta. Il nome deriva dal latino “vicus”, villaggio. Città dalle antichissime origini, Vico del Gargano custodisce nel suo territorio testimonianze archeologiche di inestimabile valore.
Rinato sotto il regno del grande imperatore Federico II, Vico del Gargano offre ancora oggi un caratteristico centro storico, testimonianza di quel passato, che vale sicuramente la pena di visitare. Vico del Gargano è anche conosciuto come il “paese degli agrumi”: una risorsa che ha portato lavoro e benessere ai suoi cittadini.
Altra risorsa importante è senza dubbio il turismo, di cui vive San Menaio, splendida frazione sul mare appartenente a Vico del Gargano. Dalla parte opposta è importante anche citare la Foresta Umbra, dove sono state create aree attrezzate per la sosta o il campeggio dei turisti, oltre a interessanti itinerari naturalistici alla scoperta della flora e della fauna del territorio.