Il Gargano è spesso definito un mondo a sé, un paradiso di colori e natura, unico nel suo genere. Al suo interno sorge il Parco Nazionale del Gargano in Puglia, ampio circa 118mila ettari, dove si trovano più del 35% delle specie botaniche italiane: sono solo alcune cifre che servono per avere almeno una vaga idea di quello che può offrire questo scenario naturalistico. Istituito a inizio anni ’90, vanta infatti il primato nazionale della biodiversità, con un’incredibile concentrazione di forme viventi in un’area pari appena all’1% dell’intero territorio italiano.
Addentrarsi nel Parco del Gargano è un po’ come ritrovarsi in uno di quei sogni piacevolmente confusi, da cui è difficile svegliarsi. Qui si incontrano e si uniscono scenari appartenenti alla foresta, al mare e alla montagna, con flora, fauna, storia, cultura millenaria e religiosa tutte da scoprire e conoscere nel profondo.
Il Gargano non va semplicemente raccontato: va vissuto. Vissuto in prima persona per conoscerne almeno una piccola parte… tra il sole e la salsedine, tra i sapori della sua cucina e le sue feste folcloristiche, tra la natura selvaggia e la storia che emerge dai piccoli borghi. Per uno scenario capace di emozionare, in tutte le stagioni.