San Giovanni Rotondo sorge in montagna, in corrispondenza di uno dei percorsi che conducevano alla Grotta dell’Arcangelo Michele, scopri di più su cosa vedere nella città di Padre Pio, il santo che l’ha resa famosa.
La sua storia è legata alle dominazioni longobarda, bizantina e normanna. Dopo una gloriosa parentesi sotto Federico II, cominciarono i periodi bui delle occupazioni angioina ed aragonese. A riscattare la città dall’abbandono dei Governi centrali e dalla povertà di una terra avara, arrivò nel 1916 Padre Pio da Pietrelcina, che qui visse e operò per 52 anni.
Da quel momento San Giovanni Rotondo porterà il nome di Padre Pio, che ha avuto il merito di rinnovare il messaggio di fede diffondendolo in tutto il mondo cattolico ed anche l’economia del paese che ruota intorno alla figura del Santo.
Visitare San Giovanni Rotondo significa scoprire i luoghi densi di significati sacri ed evocativi nella zona del Convento, legati a Padre Pio. Il percorso continua passeggiando per le vie del paese con la visita alle tante ed antiche chiese di grande valore storico. La Chiesa di San Nicola con il suo prezioso portale in rame, la Chiesa più antica del paese dedicata a Santa Caterina, la Chiesa Matrice di San Leonardo, di Sant'Orsola e della Madonna di Loreto per citarne solo alcune.
Di ricordare poi l'antico Borgo Sant'Egidio e di La Curvara sedi di reperti archeologici di grande valore.