Fare trekking sul Gargano costituisce l’occasione perfetta per esplorare ogni recondito angolo di Puglia ed immergersi nell’identità più autentica e vera del promontorio. Attraverso la scoperta dei bellissimi sentieri che si snodano al suo interno, le bellezze paesaggistiche, i suoni e i profumi che impreziosiscono queste terre non avranno più segreti.
Tra gli itinerari trekking da non perdere, impossibile non citare quelli che si snodano attraverso il Parco Nazionale del Gargano e la Foresta Umbra, tra bellissime faggete, aceri, frassini e ginestre all’ombra dei quali riposarsi giusto il tempo di un pic-nic in una delle tante aree attrezzate prima di ripartire alla scoperta di altre meraviglie della natura, come il Lago d’Otri, la Grava di Marianna o la Grava di Malanotte.
Degni di nota anche gli itinerari di notevole interesse storico e artistico che si dipanano da Monte Sant’Angelo e i bellissimi sentieri panoramici che tagliano l’intero promontorio da nord a sud, offrendo scorci incomparabili sul mare e la rigogliosa natura tutta intorno.