Per gli appassionati di archeologia il Gargano offre numerosi itinerari tutti da scoprire. Nell’area di Rignano Garganico ci sono le testimonianze preistoriche della Grotta Paglicci, a Foggia nella località Passo di Corvo e presso la foce del Candelaro ci sono insediamenti risalenti al neolitico. A Manfredonia, Vieste e Peschici ci sono testimonianze dell’età dei metalli, di cui si citano rispettivamente Coppa Nevigata, Molinella e il Grottone di Manaccore.
Nel IX sec. a.C. si sviluppò la Daunia Antica, un territorio che si estendeva oltre i confini attuali della provincia di Foggia, comprendendo anche l’area del Melfese e Canosa. Questi insediamenti così estesi erano delimitati da fortificazioni, tra le quali si ricordano quelle di Manaccore, Monte Saraceno, Canosa, Ascoli Satriano, Ordona e Tiati-S.Paolo Civitate. Una sintesi apprezzabile dei reperti archeologici attuali è costituita dall’esposizione permanente nel Museo Civico di Foggia.
Scopri su TuttoGargano gli itinerari archeologici del nord della Puglia. Una miriade di percorsi che tracciano una storia molto antica accessibili al turista appassionato durante tutto l’arco dell’anno.