Il Gargano è meta spesso scelta dai turisti religiosi che arrivano in Puglia. Questo è dovuto in gran parte per il suo profondo legame con Padre Pio, santo originario di Pietralcina (Benevento). All’età di 31 anni, nel 1918, Padre Pio ricevette una visita divina e conseguentemente le stimmate a mani, piedi e costato, che scompariranno misteriosamente solo il giorno della sua morte, il 23 agosto 1968.
La sua vita fu una testimonianza di fede incrollabile e non mancarono numerosi miracoli da parte del sacerdote, certificati nel tempo, che nel 2002 fa gli garantirono la santità da parte dell’allora Papa Giovanni Paolo II. Ogni anno sono milioni i fedeli che arrivano a visitare la sua tomba a San Giovanni Rotondo, provenienti da ogni parte del mondo.
Gli itinerari religiosi sul Gargano continuano anche con la visita delle numerose chiese ed abbazie di questo luogo. Tra le tante segnaliamo il Santuario dell’Incoronata nel cuore del Tavoliere, risalente all’XI secolo, dove è stata ritrovata la statua della Madonna Nera, continuando con il Duomo di Foggia, eretto tra il 1172 e il 1179, dentro al quale si trova l’antica immagine dell’Icona Vetere.
In direzione Manfredonia si trova anche l’Abbazia di San Leonardo, mentre alla periferia di San Marco sorge il Santuario di Santa Maria di Stignano, costruito dai monaci attorno al 1300. L’ultima tappa è Monte Sant’Angelo dove, a circa 800 metri d’altezza, si erge il Santuario di San Michele.